EUPL.IT for eGov
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

EUPL e GPL v3. Una comparazione

Uno dei problemi più spinosi che si trova ad affrontare chi intende ricorrere all’uso della European Union Public Licence (EUPL), nella sua versione 1.1, è il suo rapporto con la GPL v.3.

Com’è noto, nella EUPL v. 1.1 tra le licenze compatibili è annoverata la GPL v. 2, ma non la GPL v.3, in ordine alla quale si discute per un eventuale inserimento tra le liste delle licenze compatibili in una successiva versione della licenza pubblica dell’Unione Europea.

Prometto che sull’argomento ritornerò con un mio approfondimento. Segnalo tuttavia, proprio su tale tema, l’interessante documento dal titolo “EUPL or GPL v3?  A comparison table of the main characteristics and differences“, disponibile anche in versione  PDF.

In tale contributo, curato da P.E. Schmitz e reperibile sul sito dell’OSOR.EU, vengono illustrate, comparativamente, le principali caratteristiche e differenze delle due licenze, in un efficace confronto.

Il link a tale interessante articolo è stato inserito anche nella pagina EUPL Documenti, al fine di dargli una evidenza permanente su EUPL.it.

Fabio Bravo

www.fabiobravo.it

.