EUPL.IT for eGov
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

IPM – Interactive Policy Making (open source software in licenza EUPL)

IPM - Interactive Policy Making

 

IPM (Interactive Policy Making) è uno strumento potente e conviviale per le consultazioni dirette via Internet, finalizzato ad aiutare le amministrazioni a colmare la distanza che le separa dai loro interlocutori.

Tale soluzione tecnologica (anch’essa come «CIRCA» – ora «CIRCABC» – menzionata nel Preambolo della EUPL) supporta le amministrazioni degli Stati membri, nazionali e locali, nonché le istituzioni dell’UE a confrontarsi con le reazioni e le opinioni dei cittadini e delle imprese via via interessate dalle politiche attuate o da attuare e dalle azioni intraprese o da intraprendere, fornendo un aiuto prezioso a chi è tenuto ad adottare le decisioni in sede istituzionale.

È dunque un forte strumento in grado di attuare il funzionamento di una P.A. molto più democratica di quanto non lo sia stato finora, giacché consente di interagire su vasta scala con i cittadini e con le imprese disposte al dialogo con la P.A., di raccogliere in tempi rapidi le opinioni degli stakeholders, di provvedere alla consultazione efficace di tutti i soggetti interessati.

Il funzionamento di IPM è basato su due strumenti fondamentali: un sistema di consultazioni on-line tramite questionari con cui effettuare sondaggi ed un meccanismo di feedback. Il primo è rivolto direttamente alle parti interessate, il secondo, invece, si avvale dell’azione di intermediari qualificati.

 

Link utili:

- Pagina ufficiale del progetto (home page)
- IPM sul sito della Commissione europea (europa.eu)
- IPM sul sito dell’OSOR.EU (con link per il download del software)
- IPM sul sito dell’IDABC  
- Your Voice in Europe (applicazioni concrete di Interactive Policy Making)
- Presentazione (in PDF)

.

2 risposte a IPM – Interactive Policy Making (open source software in licenza EUPL)